NEI DINTORNI

COLLI EUGANEI

Nel cuore della pianura veneta i Colli Euganei offrono paesaggi e ambienti ideali per chi ama muoversi nella natura. Tra boschi, vigneti e oliveti è racchiuso uno straordinario patrimonio monumentale che comprende ville, castelli, abbazie e borghi storici. Nelle vicinanze del ristorante e locanda ci sono le Terme di Abano, Montegrotto e Galzignano ideali per bagni, fanghi e massaggi rilassanti e salutari. I colli offrono una vacanza nel verde e molti spunti per gli appassionati dello sport, dal ciclismo all’arrampicata. E per gli amanti della buona cucina, sana e varia, ci sono prodotti enogastronomici unici derivanti dagli infiniti ingredienti che qui la terra offre come il vino Fior d’Arancio e l’olio extravergine dei Colli.

ESTE

Este, la culla dei Paleoveneti, è la città più antica del territorio euganeo, con una storia lunga quasi 3.000 anni testimoniata dai numerosi ed interessantissimi reperti archeologici oggi conservati nel Museo Nazionale Atestino.

MONSELICE

Monselice è una delle città più pittoresche d’Italia. Su una collina c’è il rudere di un antico castello che sovrasta un panorama splendido e straordinario. Si stende su un’ampia pianura al livello del mare su cui si ergono Ferrara, Bologna, Rovigo, Este, Padova e Venezia. Il borgo medievale offre una bella passeggiata e un meraviglioso panorama.

ARQUA’ PETRARCA

Arquà Petrarca è uno splendido borgo medievale, decretato proprio quest’anno il secondo più bello d’Italia, situato nel cuore dei Colli Euganei. Il paese è celebre per essere stato scelto da Francesco Petrarca come dimora negli ultimi anni della sua vita e per ospitarne le spoglie.

PADOVA

A pochi passi dai Colli il capoluogo euganeo è un centro di storico, artistico e culturale. Secondo l’Eneide di Virgilio, Padova sarebbe la più antica del Veneto, nata per mano di Antenore, principe troiano, nell’anno 1185 a.C. Senza dubbio l’antica Patavium è stata una delle capitali culturali del Trecento: le testimonianze pittoriche come il ciclo di Giotto alla Cappella degli Scrovegni la rendono nodo cruciale negli sviluppi dell’arte occidentale. Dal 1222 è sede di una prestigiosa Università, la seconda più vecchia d’Italia e tra le più antiche del mondo. Tra i monumenti da vedere ci sono il Palazzo della Ragione, il Caffè Pedrocchi, la Basilica di Sant’Antonio e Prato della Valle, la piazza più grande d’Italia.

VICENZA

Il capoluogo berico è da sempre meta di turismo culturale tanto da essere dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: la città del Palladio dal nome dell’architetto che qui progettò la maggior parte delle sue opere nel tardo rinascimento, dalla Basilica al Teatro olimpico alle tantissime ville da visitare anche nei dintorni.. Capitale dell’oreficeria italiana, due volte all’anno è sede di un appuntamento di richiamo internazionale, la Fiera dell’Oro.